lunedì 21 gennaio 2019

Recensione: Stardust



Ho partecipato con piacere al Gruppo di Lettura ideato da LalibreriadiCoraline su Instagram. In questo modo ho avuto modo di scoprire Stardust il Romanzo fantasy scritto da Neil Gaiman.

Genere: Fantasy
Pagine:245
Editore: Mondadori
Amazon: Stardust Libro 


Trama:

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristran, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristran non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano, e non sa neppure che i malvagi figli del Signore di Stormhold e Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella..

Recensione:

Devo dire che se non avessi partecipato al gruppo di lettura, non mi sarei mai sognata di leggere questo libro.  Probabilmente mi è capitato di vedere qualche scena del film, ma la lettura la reputavo non adatta al pubblico adulto.

Stardust è una favola che può essere letta da grandi e piccini, forse per i bambini è semplice immergersi nel mondo fantasico raccontato da Gaiman.  Per un adulto sognare ad occhi aperti, diventa un pò difficile e di conseguenza vedere tutti i dettagli del fantastico mondo di Faerie non è un'esperienza che tutti i lettori possono fare.

Ho odiato alcuni capitoli perchè mi sono sembrati troppo dettagliati nel descrivere scene di uccisioni, mentre ho apprezzato i momenti in cui venivano presentati i personaggi fantastici incontrati durante l'avventura da Tristran.  Un libro che si adatta a chi cerca un libro davvero molto leggero e semplice, ma non a chi è abituato a fantasy in stile " Le Cronache di Narnia" per fare un esempio.

Il mio voto:  3/5 

Nessun commento:

Posta un commento