giovedì 17 gennaio 2019

Ritornare a casa di Liliana Onori

  

Bentrovati cari lettori,
Con grande piacere oggi presento la collaborazione con la casa editrice LibroSì e Liliana Onori, autrice del Libro Ritornare a casa. Dopo aver letto il romanzo, eccomi pronta con la recensione. Siete curiosi?


Qualche info sull'autrice:

Liliana Onori. Il suo amore per i libri e la scrittura ha radici lontane. Già da bambina, infatti, scriveva brevi racconti fantasy per i suoi compagni di scuola. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con Librosì Edizioni per la quale pubblica la duologia composta da Come il sole di mezzanotte (2015) e Ci pensa il cielo (2018).
Nello stesso anno la casa editrice le commissiona la revisione di Ritornare a casa.



Trama

Georgia, 1972. Sullo sfondo dell'immaginaria e assolata cittadina di Jules, l'amicizia tra Mike e Bobby, cresciuti insieme come fratelli, viene stroncata bruscamente dalla morte di quest'ultimo in un tragico incidente aereo.
In seguito alla sua perdita, la vita di Mike cambia radicalmente e, incapace di sopportare oltre le continue violenze subite da parte del padre, prende la decisione di fuggire da Jules per sempre per ricostruirsi una vita in un'altra città, lontano dai ricordi.
Una vita nuova quindi, che gli regalerà un nuovo amore e l'occasione di ricominciare a vivere ma le cui circostanze lo costringeranno, suo malgrado, a ritornare a casa dopo vent'anni di assenza e a fare i conti con i fantasmi del passato. 


Recensione 

Mi sono avvicinata alla lettura di questo romanzo senza immaginare che ogni pagina, mi avrebbe portata alla riscoperta del vero valore dell'amicizia.  Mike è il protagonista che dopo la morte del suo migliore amico, non trova più un motivo per vivere dignitosamente. Ogni pagina accompagna il lettore alla scoperta del carattere di questo ragazzo, che per scappare da diversi ricordi poco piacevoli, decide di cambiare vita.

Un protagonista silenzioso e introverso che ovviamente con il passare del tempo, avrà modo di scoprire che la vita gli riserva anche delle belle sorprese. Con l'aiuto di nuove conoscenze scoprirà che basta avere il coraggio di affrontare gli spettri del passato,per ritornare a vivere.

Il testo è piuttosto scorrevole anche se alcuni capitoli sono risultati per me un pò lenti e troppo fermi sullo stesso argomento.  Lo stile di scrittura è fluido e le descrizioni, permettono di immaginare perfettamente l'ambientazione anni 70 e le mode di quel periodo.  

La cosa che più mi ha colpito è il messaggio che ho percepito: "La vera amicizia rimane indelebile nel tempo qualunque cosa accada".   Consiglio la lettura di  Ritornare a casa, a chi cerca un libro non troppo lungo ma capace comunque di lasciare il segno.

Nessun commento:

Posta un commento